Dott. Marco Bandiera

chinesiologo

massaggiatore

 

marco.bandiera.bo@gmail.com

BOLOGNA

Dott. Marco Bandiera

realizzazione sito STUDIOASA s.a.s.

Massaggi funzionali

Si eseguono massaggi funzionali sia manualmente che con l'ausilio di apparecchiature da massoterapia

 

trattamenti manuali:

 

MIOFASCIALE

 

Che cos'è?

Il massaggio miofasciale è una tecnica di massaggio che lavora in profondità agendo sulla fascia del muscolo e sull’aponeurosi strutturale, ovvero sul tessuto connettivale resistente, che riveste i ventri muscolari, li unisce l’un l’altro e ne permette il reciproco scorrimento.

Qual è lo scopo del trattamento?

Il trattamento miofasciale si avvale di diverse tecniche manuali con lo scopo di riportare il corretto scorrimento e stato tensionale dei muscoli e della fascia connettivale che li ricopre.

Come si svolge il trattamento?

Il trattamento consisterà quindi in una iniziale valutazione globale del sistema corpo e ad una successiva frizione energica attraverso mano, nocca o gomito di uno o più punti specifici sul sistema miofasciale in prossimità ma anche a distanza dalla zona di dolore.

Qual è la funzione delle manipolazioni eseguite?

La frizione ha lo scopo di sciogliere i legami che limitano il movimento del sistema miofasciale e la sostanza fondamentale che garantisce lo scorrimento delle fasce di connettivo.

Qual è l'obbiettivo del trattamento?

Il massaggio miofasciale punta a ripristinare il corretto scorrimento della fascia e la limitazione della mobilità.

Quali sono i benefici?

Risolta questa restrizione del sistema miofasciale il corpo tornerà alla sua naturale elasticità.

Qual è consigliabile sottoporsi ad un massaggio miofasciale?

Il trattamento è particolarmente indicato per gli sportivi ed in generale in tutti i casi di traumatismo o di affezioni muscolari e articolari.  Molto efficace nel ristabilire dai dolori causati da un’eccessiva tensione di muscoli e tessuto connettivo.

A chi si rivolge?

Trova particolare utilità in quei soggetti che per costituzione o in seguito a posture viziate hanno una diminuita elasticità.

E' consigliato in caso di squilibri posturali?

È molto utilizzato anche per disarmonie posturali e scoliosi, o come trattamento periodico a scopo preventivo: è infatti un ottimo massaggio tonificante del tessuto.

 

LINFODRENANTE

 

Generalità

Il massaggio linfodrenante è un particolare tipo di massaggio che agisce sulla circolazione linfatica.

Nel linguaggio comune, l'appellativo di massaggio linfodrenante viene spesso utilizzato in maniera generica per indicare diverse tipologie di massaggio che agiscono sulla circolazione linfatica, allo scopo di facilitarla, favorendo di conseguenza l'eliminazione di eventuali ristagni di liquidi.

I diversi tipi di massaggio linfatico possono essere eseguiti sia in ambito terapeutico (qualora ci sia la necessità di stimolare e favorire una circolazione linfatica rallentata e i disturbi da essa indotti); sia in ambito prettamente estetico, ad esempio, come trattamento coadiuvante contro gli inestetismi

della cellulite.

Che Cos'è il Massaggio Linfodrenante?

Il massaggio linfodrenante è un particolare tipo di massaggio il cui scopo è quello di favorire il drenaggio dei fluidi linfatici, riducendone i ristagni attraverso la stimolazione della circolazione linfatica.

Benefici attesi

Un massaggio linfodrenante efficace e correttamente eseguito favorisce, appunto, il drenaggio dei fluidi linfatici accumulatisi in specifiche aree del corpo. In altre parole, il principale beneficio che un massaggio linfodrenante apporta è rappresentato dall'eliminazione, o comunque dalla riduzione, dei ristagni di linfa e dall'attenuazione dei sintomi o dei disturbi che ne possono conseguire. In particolare, il massaggio linfodrenante è utile per contrastare il gonfiore e l'edema che  tipicamente si manifestano quando la circolazione linfatica non è ottimale.

Inoltre, in alcuni casi, l'esecuzione di un massaggio linfodrenante potrebbe apportare benefici anche a livello muscolare e mentale, esercitando un'azione rilassante complessiva.

Applicazioni

Il massaggio linfodrenante può essere utilizzato sia in ambito terapeutico che nel campo dell'estetica.

Con un fine terapeutico, si utilizza in particolar modo il linfodrenaggio come trattamento adiuvante in presenza di una scarsa o rallentata circolazione linfatica.

Un esempio dell'utilizzo terapeutico del linfodrenaggio è rappresentato dal trattamento del linfedema; difatti, le manipolazioni effettuate sul paziente durante una seduta di questo massaggio linfodrenante sono utili per alleviare i sintomi tipicamente causati da questa condizione.

 

Il linfodrenaggio, inoltre, può essere utilizzato anche nelle donne in gravidanza per contrastare l'accumulo di liquidi che spesso si manifestano durante la gestazione.

Nel campo della medicina estetica, invece, il ricorso al massaggio linfodrenante può essere consigliato per prevenire/contrastare il ristagno di liquidi in pazienti che si sono sottoposti a interventi di chirurgia estetica, quali la liposuzione o la liposcultura.

In ambito prettamente estetico, infine, il massaggio linfodrenante trova impiego per lo più come trattamento adiuvante contro gli inestetismi della cellulite e come trattamento rilassante.

 

Una seduta può durare dai 30 ai 60 minuti.

 

Si riceve solo su appuntamento

 

Con macchinari

Mi avvalgo altresì di attrezzature LPG medicàl per il trattamento dei più svariati problemi del tessuto connettivo: edemi linfedemi, pre e post operatori estetici, rilassamenti cutanei, cellulite, adiposità localizzate.

per maggiori info: www.studioendermologie.com

 

Per trattamenti manuali

Vedi nei contatti: sedi, giorni e orari

spina
03.jpeg02.jpeg01.jpeg

Massaggi funzionali

​Trattamenti di riflessologia

Tecniche di respirazione

Miglioramento posturale

​Ginnastica adattiva