BOLOGNA
Chi è il chinesiologo e di cosa si occupa
ll Chinesiologo è colui che ha conseguito una Laurea in Scienze Motorie (o diploma ISEF) e che per l’appunto è un esperto del movimento umano sotto più punti vista: sportivo, rieducativo, preventivo, amatoriale e ludico.
Il Kinesiologo è colui che applica le proprie conoscenze scientifiche di biomeccanica, fisiologia e pedagogia del movimento per raggiungere gli obiettivi fisici che un utente si propone (postura, dimagrimento, perfomance sportiva, rieducazione funzionale, potenziamento muscolare, attività fisica adattata alle disfunzioni croniche e alle disabilità).
Il Kinesiologo quindi si può occupare attraverso la Chinesiologia (alla lettera: studio del movimento) di tutti coloro che vi si rivolgano a patto che essi non abbiano uno stato patologico acuto e instabile in corso e che non necessitino di interventi di natura sanitaria o riabilitativa.
Le aree di azione della Chinesiologia sono: allenamento sportivo e personal training, ginnastica posturale e riequilibrio delle catene muscolari, attività fisica adattata all’età evolutiva, adulta ed anziana, ginnastica respiratoria, attività fisica adattata alle disabilità fisiche o alle disfunzioni del sistema metabolico-energetico.
Principalmente mi occupo di respirazione, ginnastica posturale e ginnastica adattata per le età evolutive, adulte e anziane e per disabilità fisica.
Oltre al percorso di studi universitari, molto dei miei metodi di lavoro li devo alle discipline motorie orientali (arti marziali e yoga) che pratico dall'età di 8 anni, ho avuto modo quindi di arricchire molto la mia visione delle possibilità e dei limiti del nostro sistema corpo-mente ed i metodi più efficaci per lavorare con esso.